DETERGERE IL VISO - LATTE DETERGENTE E ACQUA MICELLARE

Struccarsi e detergere bene il viso per eliminare trucco e impurità è uno dei gesti quotidiani della beauty routine, che spesso viene sottovalutato utilizzando prodotti errati per la propria tipologia di pelle.
La pulizia quotidiana del viso deve essere eseguita con detergenti specifici e delicati, per prevenire l'insorgenza di imperfezioni ed evitare la sensazione di una cute opaca e spenta.
Durante la giornata, il naturale film idrolipidico della cute cattura e assorbe smog, inquinamento e polveri, ostacolando la fisiologica traspirazione cutanea. Senza pulizia del viso i pori si ostruiscono, favorendo i comedoni, peggiorando l'acne e facendo apparire la pelle, soprattutto quella grassa, più untuosa e lucida.
Inoltre i pigmenti del make-up lasciati sulla cute tutta la notte possono favorire dermatiti da contatto, soprattutto nella delicata zona del contorno occhi.
Per raggiungere ottimi risultati è essenziale struccarsi ogni sera, occuparsi della detersione del volto e del collo anche al mattino, per rimuovere l'eccesso di sebo e sudore accumulati durante la notte.
Uno dei principali effetti a lungo termine di una scorretta pulizia del viso_ _è l'invecchiamento precoce perché, lo strato di sebo cattura impurità e particelle inquinanti che, depositandosi, aumentano il carico di **radicali liberi **negli strati cutanei, ostacolando l'ossigenazione e accelerando la comparsa dei segni della stanchezza e dell'invecchiamento. La detersione serale è fondamentale anche per il viso maschile, per rimuovere il sebo e i residui di inquinanti depositatisi sulla pelle durante il giorno.
Per una corretta azione struccante oltre al classico** latte detergente** adatto alle pelli secche, esistono le acque micellari, utili per rimuovere anche il maquillage più resistente permettendo di evitare l'utilizzo di uno struccante specifico per gli occhi, perché rispettosi anche di questa delicata zona del viso.
Il latte detergente è un'emulsione fluida che svolge un'azione pulente delicata, preservando il naturale film idrolipidico protettivo della pelle. Spesso contiene ingredienti lenitivi, astringenti, idratanti e nutrienti che consentono di apportare numerosi benefici alle zone trattate.
Permette di mantenere la pelle luminosa e sana, preparandola all'applicazione del siero o della crema giorno/notte più adatta.
La formulazione ha consistenza corposa, avendo una base lipidica che svolge una delicata pulizia non solubilizzando le impurità presenti sulla pelle, anzi emulsionandole.
L'acqua micellare era stata introdotta alla fine degli anni '80 come prodotto professionale per velocizzare il cambio del trucco delle modelle.
Nel corso degli anni le aziende dedicate alla cosmetica, intuendo le potenzialità di questo prodotto hanno proposto diverse formulazioni adatte all'utilizzo quotidiano con costi non proibitivi.
L'acqua micellare ha una formula leggera e delicata, a base acquosa. con micelle che inglobano velocemente al loro interno le impurità presenti sul volto e sul contorno occhi, rispettandone rispettandone la fisiologia, con funzioni addolcenti, idratanti, lenitive, purificanti oltre che struccanti.
L'acqua micellare è molto pratica e veloce da usare senza risciacquo, può essere costituita da acque termali indicate per le pelli più sensibili.
Ultimi articoli

SCONTI DI DICEMBRE
SCONTI DI DICEMBRE:
> sconto 3% per ordini superiori ad € 60,00 --> codice coupon: sconto3%
> sconto 4% per ordini superiori ad € 70,00 --> codice coupon: sconto4%
_**> sconto 5% per...

Primi freddi e dolori reumatici: cause, rimedi e supporto con arnica e artiglio del diavolo
Con l’arrivo dei primi freddi molte persone notano un peggioramento dei dolori reumatici, dell’artrosi e dei dolori articolari. Si tratta di una condizione comune soprattutto nei mesi invernali,...

Stitichezza: cause, rimedi naturali e trattamenti efficaci
La stitichezza, conosciuta anche come stipsi, è uno dei disturbi intestinali più diffusi e spesso sottovalutati. Si manifesta con difficoltà nell’evacuazione, feci dure o infrequenti, e una...