Il sangue “dolce” e le zanzare

Siamo a primavera ed arrivano gli ospiti meno desiderati: le zanzare pronte a pungerci e a disturbare il nostro sonno con i loro fastidiosi ronzii.
E' opinione diffusa che chi ha il sangue “dolce” venga punto con una maggiore probabilità, ma in realtà sono diversi i fattori che attraggono questi insetti: attraverso l'olfatto recepiscono l'anidride carbonica che noi espiriamo e questo spiegherebbe perché le donne in gravidanza ed i soggetti corpulenti sono i preferiti.
Anche l'acido lattico sembra svolgere un'azione di richiamo per le** zanzare** insieme ad un aumento della temperatura corporea, così gli sportivi risultano essere tra i soggetti più colpiti.
Il microbiota della pelle, cioè l'insieme di funghi e batteri presenti sulla cute e nei follicoli piliferi, condiziona il comportamento di questi insetti ed infine l'alimentazione: uno studio ha dimostrato come il consumo abituale di birra aumenti di circa il doppio la probabilità di subire punture da parte delle zanzare.
Per difendersi dalle zanzare alcuni accorgimenti “meccanici e fisici”:
- dotarsi di zanzariere e ventilatori (ne ostacolano il volo);
- indossare abiti chiari e larghi;
- allontanare acqua stagnante;
- impiegare dissuasori ad ultrasuoni portatili o da interni;
“Chimicamente” il problema può essere affrontato:
- all'esterno utilizzando candele e fumogeni a base di piretro o citronella;
- impregnando gli abiti con permetrina;
- diffondendo nell'ambiente olii essenziali di lavanda, geranio, basilico;
- cospargendo sulla pelle prodotti a base di dietiltoluoamide (DET) per gli adulti o altri formulati studiati invece per l'impiego in età pediatrica che tuttavia non possono essere impiegati sulle mucose o sulla cute lesa;
Per il trattamento dei pomfi si possono impiegare, nell' immediato, stick a base di ammoniaca a bassa concentrazione o a base di sostanze lenitive estratte da piante (es. aloe) e successivamente** creme** e gel con corticosteroidi o antistaminici per contrastare il** prurito** e prevenire le lesioni da grattamento.
Ultimi articoli

Naso chiuso: cause, rimedi e consigli per tornare a respirare bene
Il naso chiuso è un disturbo molto comune che colpisce persone di tutte le età, specialmente durante i mesi più freddi o nei cambi di stagione. Sebbene spesso venga considerato un fastidio passeggero, una...

Caduta capelli donna e stress: cause, sintomi e rimedi efficaci
Caduta capelli donna: quando lo stress diventa un nemico per la chioma
La caduta dei capelli nelle donne è un fenomeno molto più frequente di quanto si pensi. Oltre a fattori ormonali e genetici, **lo...

SCONTI DI OTTOBRE
SCONTI DI OTTOBRE:
> sconto 3% per ordini superiori ad € 50,00 --> codice coupon: sconto3%
> sconto 4% per ordini superiori ad € 80,00 --> codice coupon: sconto4%
_**> sconto 5% per ordini...