17 agosto 2023

ASTENIA E STANCHEZZA FISICA

ASTENIA E STANCHEZZA FISICA

L'astenia è, per definizione, una sensazione soggettiva e sgradevole di incapacità non migliorata dal riposo. Quest'ultimo aspetto contrappone l'astenia alla stanchezza, che è un fenomeno fisiologico secondario a un'attività fisica o psichica di intensità insolita, infatti la stanchezza segue lo sforzo mentre l'astenia lo precede. L'astenia è generalmente un sintomo di altre patologie, che può avere origine psichica o fisica.

L’astenia può colpire chiunque e non fa discriminazioni in base a: età, razza o sesso

L'astenia si manifesta con:

  • stato di debolezza generale da riduzione o perdita di forza muscolare;
  • facile affaticamento;
  • insufficiente reazione agli stimoli;
  • stanchezza non dipendente da lavori o sforzi compiuti;
  • mancata risoluzione a riposo.

Si distinguono alcuni casi particolari di

  • astenia da stress: se si attraversa un periodo di forte stress, è facile accusare una persistente stanchezza;
  • astenia cronica: detta anche astenia a lungo termine, è un'astenia persistente e non legata a un singolo episodio;

L'astenia è generalmente definita come sensazione di mancanza di energia che non coincide con la sonnolenza, ma può essere accompagnata dal desiderio di dormire.

I pazienti astenici presentano spesso disturbi del sonno che possono andare dal sonno insufficiente, all'alterazione del ritmo circadiano, per necessità di lavoro e di turni, fino alla condizione in cui il sonno è fortemente disturbato dalle apnee notturne, microrisvegli causati dalla ostruzione periodica delle vie respiratorie durante il sonno e che può portare ad una grave stanchezza diurna con sonnolenza, fino all'insorgenza di addormentamenti durante la guida, nonché a gravi conseguenze neurologiche e cardiovascolari.

Sostanze considerate efficaci per combattere l'astenia sono la vitamina C, la creatina e gli aminoacidi in genere. anche il magnesio contribuisce alla riduzione di stanchezza e affaticamento, al normale metabolismo energetico ed all'equilibrio elettrolitico. In questo periodo il farmacista suggerisce integratori salini contenenti oltre al magnesio, anche il potassio che contribuisce alla normale funzione muscolare.

I Consigli della Farmacia Pacini:Swisse Magnesio e Potassio Forte è un integratore alimentare specificatamente formulato per reintegrare i sali minerali anche nei casi di sforzi fisici e mentali particolarmente impegnativi ed ogni volta in cui si debba sopportare un'intensa sudorazione.


Ultimi articoli

SCONTI DI FEBBRAIO
01 febbraio 2026

SCONTI DI FEBBRAIO

SCONTI DI FEBBRAIO:

> sconto 2% per ordini superiori ad € 50,00 --> codice coupon: sconto2%

> sconto 3% per ordini superiori ad € 70,00 --> codice coupon: sconto3%

_**> sconto 4% per...

Virus intestinale: come curarlo e cosa fare per stare meglio
03 gennaio 2026

Virus intestinale: come curarlo e cosa fare per stare meglio

Il virus intestinale, spesso chiamato anche gastroenterite virale, è un disturbo molto comune che può colpire adulti e bambini, soprattutto nei mesi freddi ma non solo. Si manifesta in modo improvviso e...

Pediculosi: sintomi, prevenzione e trattamenti efficaci contro i pidocchi
22 dicembre 2025

Pediculosi: sintomi, prevenzione e trattamenti efficaci contro i pidocchi

La pediculosi, ovvero l’infestazione da pidocchi, è un problema molto comune nei bambini che frequentano scuola e asilo. Riconoscere rapidamente i sintomi dei pidocchi e intervenire con i giusti...