05 ottobre 2023

ECHINACEA e DIFESE IMMUNITARIE

ECHINACEA  e  DIFESE IMMUNITARIE

Ogni giorno il nostro organismo si difende dalle aggressioni di patogeni e sostanze potenzialmente pericolose presenti nell’ambiente, per questo è necessario mantenere le nostre difese immunitarie forti e in equilibrio per poter affrontare al meglio questa stagione autunnale.

Alcune situazioni possono mettere in difficoltà il complesso sistema immunitario del nostro organismo e quando le nostre difese impiegano più tempo a combattere ed eliminare gli agenti patogeni (virus, batteri o altri microrganismi), ci si ammala con maggior facilità e si guarisce più lentamente.

Stili di vita scorretti come in caso di abuso di alcol e fumo, cattiva alimentazione o scarsa attività fisica, specialmente ai cambi di stagione possono ridurre l’efficienza del nostro sistema immunitario.

È fondamentale sostenere il sistema immunitario ogni giorno, attraverso un sano stile di vita e imparando a riconoscere ed evitare tutto ciò che può indebolirlo, compreso lo stress nervoso prolungato e la presenza di radicali liberi nell'organismo.

Può essere utile supportare le nostre difese immunitarie con prodotti specifici, integratori naturali, vitamina C, vitamina D, lattoferrina, rimedi omeopatici e fitoterapici.

Le piante officinali sono preziose alleate per migliorare le difese immunitarie dell'organismo, tra queste spicca l'**Echinacea, **le cui proprietà terapeutiche erano note agli indiani nordamericani, che la usavano per curare ferite e bruciature ma anche per i morsi di serpenti e per le malattie da raffreddamento.

L'Echinacea ha assunto un ruolo centrale per quanto riguarda le soluzioni di problemi che interessano le prime vie aeree, in particolare raffreddore e forme influenzali. Viene utilizzata sia in via preventiva che al bisogno, anche in associazione con altre piante o sostanze naturali specifiche: propoli nel mal di gola, o con piante balsamiche come eucalipto e pino quando sono interessate le vie nasali o le prime viee aeree.

L'Echinacea viene utilizzata per trattare le infezioni batteriche acute, come tonsilliti e bronchiti, per facilitare la guarigione ed alleviare i malesseri invernali, per una azione immunostimolante al fine di prevenire malattie da raffreddamento.

Per una prevenzione ancora più efficace spesso viene abbinato all'estratto idroalcolico di Echinacea quello di Rosa canina.

Le proprietà lenitive dell'Echinacea sono fondamentali anche in caso di stomatiti, afte e gengiviti, infatti disinfiamma e ripara i tessuti, ha azione antisettica, favorisce ed accelera il processo di guarigione.


Ultimi articoli

Naso chiuso: cause, rimedi e consigli per tornare a respirare bene
28 ottobre 2025

Naso chiuso: cause, rimedi e consigli per tornare a respirare bene

Il naso chiuso è un disturbo molto comune che colpisce persone di tutte le età, specialmente durante i mesi più freddi o nei cambi di stagione. Sebbene spesso venga considerato un fastidio passeggero, una...

Caduta capelli donna e stress: cause, sintomi e rimedi efficaci
11 ottobre 2025

Caduta capelli donna e stress: cause, sintomi e rimedi efficaci

Caduta capelli donna: quando lo stress diventa un nemico per la chioma

La caduta dei capelli nelle donne è un fenomeno molto più frequente di quanto si pensi. Oltre a fattori ormonali e genetici, **lo...

SCONTI DI OTTOBRE
01 ottobre 2025

SCONTI DI OTTOBRE

SCONTI DI OTTOBRE:

> sconto 3% per ordini superiori ad € 50,00 --> codice coupon: sconto3%

> sconto 4% per ordini superiori ad € 80,00 --> codice coupon: sconto4%

_**> sconto 5% per ordini...